Stage

L’associazione M.Ar.Co Monza Arte Contemporanea propone, all’interno del progetto Going to… Contemporary Art, un programma di stage. Tale iniziativa intende formare giovani studenti o ex studenti in diversi aspetti caratteristici dell’attività culturale, ma che possano, alla sua conclusione, accrescere il loro bagaglio da poter utilizzare in altri contesti. Il progetto ha quindi lo scopo di aiutare giovani nell’inserimento nel mondo del lavoro partendo dalle loro conoscenze universitarie, permettendo di metterle in pratica e di accrescerle. Esso si struttura attraverso il lavoro di sei persone con contratti di stage curricolari e extracurricolari. Gli stage curriculari avverranno in collaborazione con l’Università di appartenenza, mentre gli extracurriculari, costituiti dall’interessato con l’associazione, potranno avere cadenza full time o part time, per tutta la giornata o per sola attività pomeridiana. Esso si interesserà di formare riguardo:

– Social media management; Gli strumenti della comunicazione digitale sono sempre più presenti nelle strategie di marketing e di comunicazione delle aziende, ma perché funzionino servono competenze specifiche. Affrontare questo territorio così vasto, fatto di velocità, di una moltitudine di strumenti e opportunità che si susseguono, fa sì che le persone in grado di comprendere questa sensibilità e queste pratiche sono e saranno molto richieste. Partendo dalla strategia si approfondiranno metodi e tecniche relativi alla definizione di un digital planning che integri l’utilizzo dei social media, l’ottimizzazione della presenza sul web e le tecniche più attuali SEO, SEA e SEM. WordPress e i digital analytics consentiranno, infine, di concludere l’esperienza d’aula con una conoscenza operativa completa per presidiare la propria attività sul web

-Organizzazione e gestione eventi; Che sia business o consumer, pubblico o privato, sempre più aziende investono nell’evento, rapite dalla straordinaria versatilità strategica del mezzo. Un media completo, capace di produrre unicità, interazione diretta con il target, emozione, spettacolarizzazione, ma anche di garantire alle aziende riscontro immediato dei risultati e misurabilità istantanea dei propri investimenti. Obbiettivo dello stage quello di insegna a gestire risorse economiche, tempo e persone, per imparare a progettare, organizzare e gestire eventi complessi, in particolare nel campo dell’entertainment.

-Costruzione e gestione di sito internet attraverso uso WordPress, e nozioni di grafica informatica tramite photoshop e In Design;

-Gestione di spazi espositivi; Attraverso le varie attività artistiche che l’associazione propone, tra cui la realizzazione di mostre di arte contemporanea, verranno sviluppate competenze in relazione all’organizzazione degli spazi espositivi e della relazione con il pubblico.

– Apprendere principi di comunicazione aziendale; Il progetto intende insegnare a inquadrare la struttura delle aziende e comprenderne gli elementi da modificare, riconoscere e utilizzare le risorse necessarie. Sviluppa inoltre le capacità di comunicare in modo efficace l’azienda e le trasformazioni in atto, attraverso la collaborazione integrata di tutti gli interessati. Tale attività sarà sviluppata anche grazie alla collaborazione con l’associazione ManagerItalia, che offre un sistema completo di servizi e consulenze, organizza e propone incontri formativi e di approfondimento.